Anteprima Giovedì 14 Settembre dalle 17 alle 19

Sabato 16 Settembre dalle 14 alle 19

Domenica 17 Settembre dalle 10 alle 14

MUSEO MARCHESINI c/o Marchesini Headquarters

Via Nazionale 100, Pianoro - BO


Arte e Scienza

/Zed/ l'invisibile forza che guida la nostra esistenza 

 

 

L’opera ZED è una installazione illumino-tessile interattiva che intende visualizzare, grazie a particolari sensori, la mutevolezza del ritmo cardiaco.

Si realizzerà un sistema di rilevamento della HRV (misura della variazioni della frequenza cardiaca) da uno fino a tre esploratori dell’installazione. La HRV di ciascun esploratore potrà essere visibile su un particolare oscilloscopio e verrà inviata sotto forma di cambiamenti di tensione elettrica ad una opera tessile il cui tessuto conterrà una rete di fibre ottiche di particolari calibri ed emissioni cromatiche. In questo modo ciascun esploratore contribuirà come singolo individuo e come rete di persone a comporre una trasfigurazione cromatica dell’opera tessile che sarà capace di mostrarsi come specchio del nostro sentire la vita col cuore.

Un tappeto sonoro aiuterà gli esploratori a modulare il proprio ritmo cardiaco passando da rappresentazioni sonore distorte e stressanti ad acustiche armoniche meditative.

L’opera artistica non sarà soltanto la via finale comune degli esploratori ad essa collegati, ma proprio agendo come specchio dei loro cuori sarà in grado di modularne l’HRV, ottimizzando la coerenza del ritmo cardiaco e forse addirittura ripristinando tale coerenza nelle persone che per vari motivi, psicologici o fisici, l’hanno perduta.

L'opera, che sarà posizionata all'interno del "GYM - Growing Younger Museum", avrà all'incirca le dimensioni di 3,5 mt di altezza e un diametro di 1,5 mt.

Per riuscire ad avere del tempo di qualità all'interno del Museo, sono stati creati degli slot da 20 minuti cadauno in cui potranno entrare un massimo di 20 persone.

 

Julia von Stietencron Co-founder and Art Director of Visual Institute of Developmental Sciences (VID) – National Institute of Biostructures and Biosystems (NIBB), Italy.  

VID art|science & SpostaMenti for Marchesini Group