Eventbrite - Afrofunk: i Bantubeat in concerto

Venerdì 15 ore 22 - Arcipelago Esterni

 

BANTUBEAT 

Fabio Di Summa - Bass/ Saverio Batterio - Drums/ Marco Garcia - Percussioni/ Valentino Pirino - Guitar/ Andrea Lazzari - Keyboard/ Vincenzo Durante- Trumpet/ Gionata Lazzari - Alto-Baritone Sax/ Michele Murgioni -  Alto Sax 

 

 

Nascono da un idea di Fabio Di Summa, bassista del gruppo, che appassionato di musica afrofunk incontra e riunisce musicisti di diversa provenienza ( jazz, funk, latin, musica popolare) del panorama bolognese.

 

Alcuni di loro partecipano attivamente al Laboratorio sociale Afrobeat, altri sono impegnati all'interno della Banda Roncati di Bologna.

 

Uniti dalla forte passione per le sonorità funk e la musica afrobeat il loro repertorio spazia da brani originali a quelli di formazioni come la Soul Jazz Orchestra, i Jungle Fire, The Shoulin Afronauts, gli Antibalas, Fela Kuti conditi da colori e contaminazioni di altri stili e generi musicali legati alla storia della musica africana, jazzistica, etnica e funky.


 

I BantuBeat attraverso la sonorità di alcuni brani, offrono ad ogni componente del gruppo e quindi ad ogni strumento, la possibilità di suonare ed esprimere spunti personali ed improvvisati, slegati da rigidità ed accompagnamenti tradizionali e classici.