Eventbrite - STREET ART: RACCONTARE L'ARTE URBANA

Domenica 17 alle ore 17,00

Un viaggio attraverso progetti di riqualificazione urbana

Alessandro Ferri in arte Dado, o Dado all’anagrafe Alessandro Ferri, uno dei più importanti writer italiani, nasce a Bologna nel 1975. Inizia a disegnare in seconda media, recuperando i font dalle copertine dei dischi che trova a casa. Il primo “muro” che lo incuriosisce lo vede ai Giardini Margherita. Alessandro non è ancora Dado, è solo un appassionato di disegno che va alle medie, ma è come colto da un’epifania. Non smetterà più di fare ricerca sul lettering, di dare quella forma labirintica e geometrica alla lettere che è diventata la sua cifra stilistica. Mentre riordina le foto che ha accumulato in vent’anni di attività sui muri di mezzo mondo, Dado spiega cosa ha rappresentato per lui l’esperienza del writing a Bologna.

Matteo Monti nasce a Reggio Emilia nel 1970, vive a Bologna da sempre.
Fin da adolescente capisce che la fotografia è il modo a lui più confacente per esprimersi. Nel 1992 si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze dove viene a contatto col mondo dell’arte che lo guida verso un’educazione dello sguardo.
Intanto l’attività di ripresa fotografica si va intensificando e, ad una fotografia istintiva di tipo reportagistico si accompagna una fotografia di analisi introspettiva che lo porta ad un atteggiamento più mentale nei confronti del soggetto cercando un’empatia con esso non sempre facile da raggiungere.
Da alcuni anni collabora con artisti, gallerie e musei italiani ed esteri.

 

Eventbrite - STREET ART: RACCONTARE L'ARTE URBANA