Eventbrite - 'ROUND COLTRANE

Venerdì 15 Settembre, ore 20 - Arcipelago


 

'ROUND COLTRANE

 

 

 

 

Musiche e Saxofono Giacomo Bertocchi

 

Testo di Marco Vignudelli

 

Voce narrante Laura Gramuglia speaker e autrice di Radio Capital

 

 

Chitarra Lorenzo Macchiavelli

 

   

Sono trascorsi 50 anni dalla morte di John Coltrane e SpostaMenti ha deciso di dedicargli una propria produzione artistica.

 

'Round Coltrane è un omaggio ad un artista che ha influenzato la scena musicale mondiale dagli anni Sessanta in poi attraverso la propria inesauribile ricerca musicale e spirituale.

Coltrane è  stato ed è tutt'ora un punto di riferimento per generazioni di musicisti e non solo

 

'Round Coltrane è un racconto in musica :

 

la narrazione  di Marco Vignudelli, la voce di Laura Gramuglia e le musiche di Giacomo Bertocchi, autore e sassofonista affiancato alla chitarra da Lorenzo Macchiavelli, si sono fuse ispirando un ritratto di Coltrane fortemente emotivo. 

 

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay  a  Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su Rolling Stone, Tu Style e Futura. Ha collaborato al progetto Deejay nell’Armadio e al lancio della piattaforma online radio e podcast Spreaker. Per Arcana ha pubblicato Rock In Love ‐ 69 storie d’amore a tempo di musica e Pop Style - La musica addosso. Su Radio Capital ha scritto e condotto i programmi Rock In Love, Happy Summer Happy Capital, Capital Holiday e Capital Hot.

 

Marco Vignudelli è scrittore, formatore e velista. Si è laureto al DAMS con tesi su Internet e la guerra in Iraq. Dal 2009 svolge attività di consulenza e docenza per aziende ed enti di formazione. Collabora con lo Studio Fiorenza Comunicazione, nella progettazione e costruzione di strategie per la narrazione di impresa e contenuti per il web. Ha realizzato alcune sceneggiature, un romanzo, “Lavami” edito da Pendragon  e uno spettacolo teatrale, “La margherita di Adele”.  

 

Giacomo Bertocchi  è sassofonista, clarinettista, percussionista, arrangiatore, docente.

Studia con Silvio Zalambani (scuola di musica G.Sarti, Faenza), Claudio Castellari (scuola di musica A. Banchieri, Molinella) Marco Zurzolo (Conservatorio F. Venezze, Rovigo) segue numerosi seminari e workshop con Michael Zsoldos, Miles Osland, Robert Bonisolo, Pee Wee Ellis, Bob Franceschini, George Garzone, Rafael Leme, Mario Feres, Fabrizio Puglisi e altri.

Mantiene una intensa attività musicale e dal 2007 è protagonista di numerosi concerti in rassegne. E' membro di alcuni gruppi coi quali svolge attività concertistica quali Golfo Mistico, Minigonna Electro-funk, bandAchab, Electromorfismi Obliqui, Quintetto Myopia, Big Band Sarti. 

Dal 2012 lavora come docente di sassofono e clarinetto nella scuola di musica L'Ottava Nota (Alfonsine, RA) e dal 2014 è docente nella scuola di musica dell'associazione Banda Giovanile Città di Budrio. In tutte le scuole, oltre all'attività didattica, si occupa anche dell'organizzazione di gruppi di improvvisazione, gruppi di musica d'insieme, corsi di perfezionamento, laboratori di musica per ragazzi e incontri di divulgazione musicale. Nel 2014 partecipa come docente all'iniziativa Estate Dozza, all'interno della quale lavora ad un laboratorio musicale per i detenuti del carcere di Bologna.Nel 2015 è direttore del progetto “The Blues Explosion” organizzato a nome della banda di Budrio all'interno del liceo G. Bruno di Budrio.

 

Lorenzo Macchiavelli è diplomato in chitarra moderrna alla Music Academy 2000 a Bologna nel 2008. Attualmente è impegnato in diversi progetti: dal 2015 è membro della band bolognese French kiss and aloha aloha beach dediti al genere demenziale. Collabora come chitarrista sia elettrico che acustico con Lucia Rizzo e suona con la band Jotis Day in occasione dei loro live.