ARTE e SCIENZA

 

L'arte per esprimere se stessi e gli altri

 

L’opera ZED è una installazione illumino-tessile interattiva che intende visualizzare, grazie a particolari sensori, la mutevolezza del ritmo cardiaco. Non ci saranno semplici spettatori ma esploratori dell’opera d’arte. A tal scopo verrà realizzato un sistema di rilevamento della HRV da uno fino a tre esploratori dell’installazione.
La HRV di ciascun esploratore potrà essere visibile su un particolare oscilloscopio e verrà inviata sotto forma di cambiamenti di tensione elettrica ad una opera tessile il cui tessuto conterrà una rete di fibre ottiche di particolari calibri ed emissioni cromatiche. In questo modo ciascun esploratore contribuirà come singolo individuo e come rete di persone a comporre una trasfigurazione cromatica dell’opera tessile che sarà capace di mostrarsi come specchio del nostro sentire la vita col cuore.

 

Julia von Stietencron Co-founder and Art Director of Visual Institute of Developmental Sciences (VID) – National Institute of Biostructures and Biosystems (NIBB), Italy.