Metafore contro Draghi

Come la narrazione e i linguaggi simbolici combattono le paure.

Racconti e dialogo tra un' autrice e uno psichiatra.

 


Emanuela Nava scrittrice di letteratura per l'infanzia è nata a Milano, dove vive e lavora.

È stata sceneggiatrice tv. Ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell'Equipe dell'Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli. 

 

Alessandro Coni  psichiatra

 

Psichiatra e analista junghiano, dirige il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL 6 di Sanluri. Sostiene che le persone con un grave disturbo psichiatrico debbano essere aiutate innanzitutto a uscire dall’isolamento nel quale sono state confinate dalla malattia e dalla società. Per tale motivo realizza percorsi di cura e guarigione nel contesto della comunità locale. Il progetto di montagna-terapia iniziato nel 2006 come psicoterapia di gruppo, nel tempo è diventato una forma di  contrasto allo stigma della malattia mentale, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto uno strumento di crescita della comunità e di promozione e sviluppo locale.

 

 

“Sognare è importante. È la suprema libertà di pensare, è la bellezza dell'immaginare, è la voglia di cambiare, è il senso pieno della ideazione, è il progetto, è il destino preso nelle proprie mani"