Orchestra Rosichino

 

Sabato 21 maggio 2016
Pianoro (BO) - Arcipelago
Via della Resistenza 201
Ore 21.30

 

 

Il progetto musicale dell’Orchestra Rosichino nasce nel 2010 a Bologna, per iniziativa di Davide Erdas anche noto come Rosichino, Emiliano Grilli (emillo), e Free Ekanayaka.
Il gruppo ancora non esisteva e la produzione fu principalmente elettronica, ma presto gli amici cominciarono a chiedere delle performance dal vivo e così nacque l’orchestra.

Il maestro Saverio Quadrio, detto Batterio era già da anni dedito allo studio di ritmi brasiliani in numerose formazioni di batucada bolognesi, e fu da subito batterista e asse portante del ritmo dell’orchestra (e a quel momento unico musicista “titolato”).


Fu in quel momento che il termine spaghetti samba, coniato dal musicologo e DJ Giorgio Cencetti, amico di lunga data di Emiliano Grilli, fu adottato per descrivere il genere musicale dell’orchestra: anche se il samba è soltanto uno degli elementi stilistici presenti, a fianco di reggae, ska, pop italiano, cumbia, etc… Il risultato è un patchanka di generi molto originale e inusitato, e mai accademico o snob ma anzi fresco e maccheronico, spensierato e naif.


In seguito la formazione dell’orchestra è leggermente cambiata con Daniele Gozzi al basso al posto di Oscar (che è passato alla produzione video, anche dell’orchestra), il maestro Daniel Cau al sax contralto, Vincenzo Durante alla tromba, Vincenzo Vitullo al trombone e Luis Gajardo Campo al sax baritono/contralto. Info: www.spaghettisamba.com